Psicomotricità

Psicomotricità

Servizio di Psicomotricità a Busto Arsizio

La psicomotricità è una disciplina che favorisce lo sviluppo armonico del bambino attraverso il movimento, il gioco e l’espressione corporea. Il nostro approccio mira a potenziare le competenze motorie, cognitive ed emotive, aiutando i più piccoli a migliorare la coordinazione, la percezione di sé e la relazione con gli altri.

“Giocare significa allenare la mente alla vita. Un gioco non è mai solo un gioco”.
Stephen Littleword

Terapia della Neuropsicomotricità Infantile

La Terapia della Neuropsicomotricità Infantile utilizza il gioco come potente strumento curativo e di crescita del bambino, sostenendolo nel suo percorso evolutivo, migliorando la fiducia in se stesso e negli altri. I mattoncini colorati, la musica, i birilli, la palla, la casa delle bambole, i libri, le matite colorate diventano strumenti preziosi per creare i nostri percorsi.

La nostra mission è quella di stimolare lo sviluppo globale ed integrato del bambino sia in presenza di diagnosi cliniche, ma anche di piccole fragilità in ottica preventiva e di benessere. Ci occupiamo di trattamento e follow up:

  • Difficoltà motorio-prassiche o grafomotorie
  • Difficoltà visuo-percettive
  • Difficoltà relazionali, affettive, comunicative, espressive
  • Disturbi dell’ attenzione, concentrazione, iperattività
  • Disturbi del comportamento
  • Autismo
  • Disturbi neuromotori
  • Ritardi dello sviluppo e sindromi

Psicomotricità e supporto alla crescita del bambino

Scopri come la psicomotricità può supportare la crescita del tuo bambino in un ambiente stimolante e accogliente.

Prenota un appuntamento oggi stesso!

La nostra Professionista

Dott.ssa Dalila Falduto

Terapista della Neuropsicomotricità Infantile

Terapista della Neuropsicomotricità Infantile esperta nel trattamento dello spettro autistico, dei deficit cognitivi e dei ritardi dello sviluppo in quadri sindromici; nel trattamento dei disturbi dell’attenzione e dell’iperattività, nel trattamento dei disturbi minori del movimento (disprassia, maldestrezza, goffaggine) e delle difficoltà grafo motorie.

Il percorso di psicomotricità

L’avvio del percorso prevede un primo colloquio conoscitivo con il terapista della neuropsicomotricità, la famiglia ed il bambino. Segue una fase di osservazione che consente al terapista di creare una relazione di fiducia con il bambino e individuare gli obiettivi di lavoro.

Assicuriamo la possibilità ai genitori di partecipare alle prime sedute, affinché il bambino familiarizzi con l’ambiente, e la mamma o il papà possano apprendere esercizi e giuste modalità comunicative da proporre anche in ambiente domestico.

Servizio di Psicomotricità