Servizio Fragilità

Fragilità

Sostegno a minori e famiglie

Kinesis gestisce servizi volti a sostenere il minore e la sua famiglia in situazioni di fragilità.  Il bambino è il centro degli interventi, il suo benessere e il suo diritto ad una crescita armoniosa e sana. I nostri servizi operano in un’ottica di rete con i servizi sociali, i servizi specialistici, l’Autorità Giudiziale e le Agenzie educative del territorio.

Particolare cura è dedicata alle “famiglie del mondo”, promuovendo un approccio inclusivo che valorizzi la cultura d’origine e al tempo stesso faciliti l’inserimento nel nuovo contesto.

Servizio psicologico e di coordinamento presso comunità residenziali per minori

I nostri psicologi di comunità per minori svolgono funzioni di coordinamento di equipe  organizzando e gestendo le riunioni degli educatori per favorire lo scambio di idee, l’ascolto di ogni membro del team in merito a situazioni e dinamiche di gruppo. Verificano lo stato di avanzamento dei singoli progetti educativi dei minori. Offrono uno spazio di ascolto per i minori ospiti.

Kinesis opera presso la Comunità educativa per Minori “Casa Adele” di Comabbio

Sostegno alla Fragilità

I nostri professionisti operano con grande competenza e motivazione, nell’ottica che la resilienza e la valorizzazione delle risorse individuali, possano spezzare il circolo dello svantaggio sociale che limita lo sviluppo del potenziale umano.

Per informazioni contattaci oggi stesso!

ll Servizio si rivolge a minori coinvolti  in vicende familiari complesse ed ai loro adulti di riferimento, in presenza di un Provvedimento dell’Autorità Giudiziaria. L’obiettivo è mantenere o ristabilire la relazione tra genitori e figli, tenere vive le proprie radici storiche e biologiche, favorendo non solo l’incontro concreto ma anche la promozione del cambiamento, facendo emergere potenzialità e risorse, per una relazione più adeguata.

Servizio Spazio Neutro

Il servizio di Spazio Neutro di Kinesis è pensato secondo tre dimensioni: il luogo interno, con veste domestica e familiare, contenitore fisico e facilitatore della relazione, integrato con i luoghi esterni  dove sperimentare competenze più ampie;  il tempo della vista che aiuta il bambino e il genitore a recuperare una routine, che si intreccia con il tempo dei servizi e della giustizia; lo spazio di ascolto e rielaborazione dei gesti e delle parole, dove l’operatore attraverso colloqui dedicati accompagna l’adulto nel recupero delle competenze genitoriali.

Kinesis gestisce il Servizio di Spazio Neutro di Azienda Sociale per Comuni del Castanese.

Spazio Neutro