Il Sociogramma di Moreno è uno strumento che serve a misurare il grado di organizzazione presente nei gruppi sociali e studia le strutture sociali alla luce dei poli di attrazione, di repulsione e di reciprocità che si manifestano al loro interno, consentendo di stabilire la posizione di ogni individuo nel gruppo in cui esercita un ruolo.
L’ipotesi fondamentale è rappresentata dall’idea che in qualsiasi gruppo, insieme alla struttura istituzionale, è possibile
individuare la presenza di una struttura sub-istituzionale intangibile, fatta di relazioni e di dinamiche complesse che influenzano profondamente la vita stessa del gruppo. La prova sociometrica, infatti, si pone lo scopo di descrivere e valutare la situazione presente in un gruppo, sia rispetto a ciascun individuo che al gruppo nel suo insieme, attraverso la rilevazione e la elaborazione statistica e grafica delle scelte e dei rifiuti espressi dai membri.
Essa permette quindi di mettere in evidenza aspetti rilevantissimi alla dimensione informale e a livello affettivo del
gruppo, come le preferenze ed i rifiuti interpersonali e soprattutto la rete sociale da essi determinata.
Il sociogramma riveste una duplice funzione: da una parte esso ha una funzione conoscitiva, in quanto serve a conoscere le dinamiche della classe, individuando gli alunni più popolari e quelli isolati, dall’altra ha anche una funzione costruttiva, in quanto consente ai docenti e agli educatori di agire sulle dinamiche di classe, per promuovere processi di inclusione in vista del miglioramento del clima di classe.
Ci sono diverse possibilità di lettura dei dati emergenti dalla somministrazione del test: essi sono inevitabilmente riferiti alla situazione contingente in cui il test è stato proposto e non devono essere considerati in maniera statica ma sempre in associazione all’osservazione del docente o ad altri strumenti di rilevazione, al fine di cogliere il senso sociale di quanto descrittivamente rilevato tramite la matrice sociometrica.
Il programma “Sociogrammi di Moreno” che proponiamo, sviluppato da Marco Imperiale in collaborazione con le pedagogiste di Kinesis, permette la somministrazione, la composizione e l’analisi dei dati in modo semplice e completo, proponendo una serie di valutazioni sui vari nodi (elementi del sociogramma) e permettendo così di eseguire una analisi qualitativa e quantitativa degli indici di socializzazione presenti nel sistema del gruppo classe.
Unzippare il file di installazione scaricato in una cartella ed eseguire il setup (Solo Windows)
L’operazione di setup esegue automaticamente anche l’aggiornamento della versione eventualmente già installata.
Per acquistare la licenza:
All’avvio del programma viene proposta una form che permette la composizione automatica della mail di richiesta del codice di attivazione.
Nel testo della mail occorre inserire i dati per la fatturazione e il numero di CRO relativo al pagamento effettuato tramite bonifico bancario di € 85,40 (70€+IVA) alle seguenti coordinate:
IBAN: IT54K 03069 202181 000 0000 1631
Intestato a: Cooperativa Sociale Kinesis
Causale: Licenza Sociogrammi 2024