L’esperienza di Kinesis come partner HUB-IN luoghi per crescere

Sabato 17 novembre Kinesis ha partecipato con il laboratorio “Circo in famiglia” condotto dalla nostra Pedagogista circense Giulia Schiavone, all’evento di apertura di Hub-in tenutosi presso l’Asilo Nido “Madre Teresa di Calcutta” a Legnano, insieme a molti dei partner qualificati tra i quali Stripes coop capofila della progettazione.

L’evento ha avuto un riscontro decisamente positivo in termini di partecipazione delle famiglie e ha inoltre rappresentato una prima occasione di condivisione di esperienze educative tra enti facenti parte della rete.

Un luogo davvero speciale per far giocare e giocare per ritrovarsi e condividere…

Hub-in nasce dall’idea di creare luoghi HUB dedicati all’infanzia IN, spazi dove come in un gioco di forma geometriche si creano connessioni, opportunità e servizi in grado di rispondere i bisogni delle famiglie con bambini 0/6 anni.

Il progetto HUB-IN LUOGHI PER CRESCERE INSIEME, finanziato da IMPRESA SOCIALE CON I BAMBINI, è rivolto ai bambini nella fascia d’età 0/6 e alle loro famiglie, ha come obiettivo quello di rafforzare l’acquisizione di competenze fondamentali, offrendo un sistema di opportunità a agendo in un’ottica multidimensionale.

Alla base del progetto l’idea di una condivisione ed integrazione di competenze, collaborazioni, programmazioni, attività., percorsi differenti e flessibili, con interventi di sostegno e prevenzione finalizzati a:

  • integrare servizi, percorsi, opportunità di abitare i “luoghi dell’educazione” per la famiglia;
  • creare con le famiglie una comunità di persone che siano disposte a condividere, insieme agli spazi, relazioni, esperienze, idee e pratiche di attivazione delle risorse.

Scopriamo i luoghi di HUB-IN:

Ti ascolto

luoghi in cui si sviluppano i servizi orientati alla prevenzione, all’informazione e all’accoglienza dove operano ginecologi, ostetriche, assistenti sanitarie, infermiere professionali, pedagogiste, psicologi e assistenti sociali.

Ri-generiamo

Luoghi aperti, dove nascono opportunità di incontro e apertura verso l’altro e di scambio con i coetanei godendo godendo della possibilità di condividere l’esperienza con gli adulti di riferimento.

Attiviamoci

Luoghi attivi e sostenibili dove sono presenti e fruibili servizi dedicati alle famiglie per aiutarle a gestire al meglio le risorse di oggi e programmare il proprio futuro.

Vengo da te

Luoghi dove si promuovono la crescita e il benessere globale della famiglia nel proprio territorio attraverso proposte che offrono un supporto qualificato nel processo educativo e di cura del minore.

Tanti luoghi per crescere e far crescere idee, progetti, co-progettazioni, ma anche entusiasmo e fantasia…

Mariolina Caputo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *